- Grafica Come fare la copertina per un Ebook 2

Fare la Copertina per un ebook 2 – Segui il Guru

copertina per ebook, segui il guru

È bene chiarire subito che il GURU non sono io. Mi perdoni signora Day per averla usata in maniera così impropria solo per iniziare questo articolo!

Un libro non si giudica dalla copertina, proprio come cantava il buon dottor Frank’nFurter, ma una buona copertina attira un potenziale lettore.

Non voglio ripetermi ma sintetizzo qui sotto gli aspetti di cui ho parlato nell’articolo della scorsa settimana, ovvero:

I 4 ERRORI CHE UNA COPERTINA NON PUÒ COMMETTERE

  • Essere indecifrabile e illeggibile.
  • Non essere adatta al genere trattato e sembrare di tutt’altro argomento.
  • Essere noiosa, senza nessun punto focale che catturi l’attenzione.
  • Essere dilettantesca e mostrare incompetenza grafica e tipografica.

Fonte (thebookdesigner.com )

Ho allenato l’occhio a vedere gli errori più madornali ma il problema è: riuscirò a fare una copertina che non sia imbarazzante ed evitare gli errori di cui sopra?


Non avevo detto che in questa puntata avrei parlato solo in positivo?troll-face

FASE 2: STUDIA DAI GURU

Oh sì, finalmente inizio a chiarirmi le idee.
Non basta farsi un giro tra le classifiche degli store per capire cosa funziona e cosa non funziona in una copertina. Bisogna studiare dai migliori e cercare, per quanto possibile, di carpire qualche indicazione utile. Su Internet ci sono molti artisti delle copertine ben disposti a chiaccherare di cover design nei loro blog e analizzare i loro articoli è sempre molto stimolante.  Secondo me si dovrebbero seguire questi tre loschi figuri:

Joel Friedlander

Il guru dei grafici editoriali digitali, ha un blog molto frequentato e pieno di consigli per principianti assoluti riguardo a grafica, impaginazione, marketing e gestione dei social. È in inglese quindi bisogna rassegnarsi: Learn english or die in hell!
www.TheBookDesigner.com 
In particolare Joel tiene periodicamente un contest per copertine, a cui chiunque abbia pubblicato (anche autori indipendenti) può partecipare. Leggendo i suoi commenti  sotto gli elaborati di ogni partecipante si può imparare molto.

DAMONZA

Questo è un grafico esperto del settore che mette a disposizione un vasto portfolio di copertine tutte da studiare e da prendere come esempio.

Ha anche un piccolo blog con delle osservazioni utili

 Derek Murphy

I blog di grafica e bookmarketing come quello di Derek Murphy di Creativeindie.com  possono contenere validissimi suggerimenti.

 

I loro Blog sono miniere di consigli utili sparsi in qua è là e così ho raccattato pillole di saggezza che riunisco in un unico polpettone ordinato.

I 4 PUNTI BASE PER UNA COPERTINA ONESTA

Ancora 4 punti? In effetti sì, sono le fondamenta su cui creare una copertina di successo, e ognuno di questi nodi deve essere sciolto fin da subito. Occhio che questi sono importanti eh! Una copertina che non risponde a queste richieste è quasi sempre da scartare.

1) Metti in chiaro il genere trattato dal libro

Chick lit? Fantasy? Storico? Commedia? Fantascienza?

2) Suggerisci il soggetto di cui tratta la storia

Non importa essere letterali ma devi almeno dare un minimo indizio sull’argomento. Una guerra, un indagine etc.

3) Sintetizza il registro usato

È un racconto introspettivo? Umoristico? Di azione?

4) Genera emozione e curiosità.

Le copertine di successo hanno un “hook” un gancio, un qualcosa che intriga, che promette, che acchiappa l’attenzione del lettore e gli fa desiderare di voler di più.

ciuco
Anche se non sei un grafico e non sarai tu a creare la copertina io ti consiglio di tenere sempre ben presente questi 4 punti perché sarà necessario discuterne con chi invece la realizzerà.

Dunque è già abbastanza per rifletterci sopra e per iniziare a pensare da che parte andare a parare.

E tu conosci altri Guru da seguire?

Nel prossimo articolo: “Roba da grafici” a meno che non decida di cambiargli titolo…

Condividi l’articolo se ti è piaciuto! 

SalvaSalva

Mala Spina

Avida collezionista di fumetti, ama leggere e scrivere storie fantasy, horror e d'avventura. Orbita attorno al mondo della grafica e dell’illustrazione digitale. Facebook | Google+ | Twitter | Pinterest

2 thoughts to “Fare la Copertina per un ebook 2 – Segui il Guru”

    1. Io credo che siano proprio gli anni di pratica l’unico modo per produrre qualcosa di decente. Ci sono così tanti accorgimenti e trucchi che solo chi è nel campo da molto tempo può sapere!
      Matteo perchè Non mi linki le tue copertine?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *