Una scorpacciata di film di zombie che fanno ridere usciti in Italia, come unire apocalisse dei morti viventi e commedia.
A volte è un po’ difficile spiegare un libro come Il Mangia Peccati che mischia horror, splatter e commedia nera e in effetti non riesco a farmi venire in mente libri analoghi a parte due o tre di cui parlerò in un altro articolo.
Questa volta vorrei riassumere, tanto per cominciare, i film che come mood somigliano molto a Il Mangia Peccati. Li metterò in ordine di preferenza, per cui questa è anche una mia personale classifica dei 7 film zombie più divertenti.
Film di zombie che fanno ridere
Shaun of the dead
Questo è il mio preferito in tema film di zombie che fanno ridere o commedie nere, comunque si voglia chiamare il genere. Mi rifiuto di chiamarlo con l’ignobile titolo italiano e per me sarà sempre “Shaun of the Dead”. Totalmente assurdo, grottesco, geniale, esilarante e attualmente insuperato.
La vita di Shaun è piatta e non va esattamente per il verso giusto, proprio come il suo fidanzamento, finché un giorno cominciano ad accadere cose strane. Come farà a salvare la mamma e la quasi ex fidanzata in mezzo a un’invasione di morti viventi?
Martino Manslò, il mio protagonista, lo si può tranquillamente immaginare con la faccia di Simon Pegg (qui sotto al centro). Tra l’altro questo film fa parte della famosa trilogia del cornetto.
L’armata delle Tenebre
Il terzo episodio della saga di Sam Raimi cambia totalmente registro e si passa dalla casa in mezzo al bosco a una specie di fantasy horror comico, definirlo commedia nera sarebbe troppo raffinato. La prima volta che lo vidi rimasi molto spiazzata! L’Armata delle tenebre non si limita solo agli zombi ma anche a… uh… cose… Non posso raccontarlo va visto è basta.
Dunque, Ash è stato risucchiato dal vortice creato dal Necronomicon e finisce nel medioevo. Avrà occasione di combinare guai anche in questa epoca storica e scatenare un’intera armata di non morti.
Che dire… Ash è un adorabile idiota che non riesco a non amare in modo viscerale (per rimanere a tema splatter). Poi ci tornerò in un futuro articolo sui serial televisivi a tema commedie nere Zombie.
Manuale Scout per l’Apocalisse Zombie
Di questo piccolo gioiellino non ne sapevo l’esistenza fino a un anno fa, eppure è del 2015! Teenager scout e ballerine di Lap dance contro orde di zombie, spassoso e splatter! È a pieno titolo un vero film di zombie che fa ridere e riesce a giocare benissimo su quei punti tipici che dovrebbero far paura e che invece strappano una risata.
Benvenuti a Zombieland
Si passa dalla farsa dichiarata alla commedia leggera con “Benvenuti a Zombieland”. A volte l’humor è velato di malinconia ma le situazioni assurde e ridicole non mancano. Piacevole e divertente da guardare ormai è un cult tra i film di Zombie.
Warm bodies
Warm bodies è un dei pochi casi in cui mi sono detta “il film è meglio del libro”. E pensare, che prima avevo letto il libro, sull’onda dell’improvvisa popolarità dell’autore, e mi ero annoiata a MORTE. Per di più, quando poi uscì la locandina con “dai produttori di Twilight” scritto in alto… beh, la faccenda prometteva davvero male. Insomma mi sono accostata al film con parecchio scetticismo.
Invece è stato carino!
Nel film hanno messo quel po’ di commedia nera e di verve che nel libro manca del tutto. Mentre il libro era più lento di uno zombie di Romero, la storia del film è simpatica, spesso buffa e grottesca ed è per questo che la considero una commedia zombie che forse non farà fare grasse risate ma strappa molti sorrisi. Forse è stato merito anche dell’interprete.
Pollice in su per Warm Bodies!
Ma con gli ultimi due film si finisce davvero in caciara.
Zombies in love
Che comunque nell’originale si chiama “Night of the Living Deb”, titolo decisamente più sfizioso.
È una specie incrocio tra di “Shaun of the Dead” (forse voleva esserlo) in versione femminile e “I Love Shopping” ma, a parte qualche momento di tedio assoluto, il film si rivela una commediola tutto sommato guardabile con parecchie scenette divertenti.
Una commedia nera senza lode e senza infamia a mio parere.
Infine si svacca proprio.
Freaks of nature
Boh. Non so come definire questo film se non come un “infame troiaio“, magari un vero critico cinematografico userebbe un termine più adatto ma il senso rimarrebbe.
Mi sono immaginata il produttore e il regista chiusi in una stanzetta a parlottare sul da farsi: “facciamo un teen movie di mostri da ridere? Però mettiamoci gli zombie che ora vanno alla grande. Ok, infiliamoci anche i vampiri. Daje! A questo punto famolo strano e cacciamoci dentro pure gli alieni! Eddai! Ma una trama gliela vogliamo mettere o no? No, non c’è più posto sul copione e ho finito i fogli del quaderno”.
Intendiamoci: qualsiasi storia per quanto stramba può funzionare in teoria, pure le commedie nere con teenager, zombie, vampiri, licantropi e alieni. Però le devi saper fare ammodo e purtroppo “Freaks of nature” non ci è riuscito.
La comicità è grossolana e ingenuotta, la conclusione farebbe venir voglia a un santo di prendere a nerbate il produttore e regista di cui sopra.
Da tenere come riserva, se proprio-proprio non c’è altro da vedere. In fin dei conti è un film di zombie che vorrebbe far ridere.
Conosci altri film di zombie che fanno ridere? Commedie nere con mostri vari?
EDIT:
Mi hanno segnalato una colpevole mancanza! Lo storico “Splatters, gli schizzacervelli“, prima che Peter Jackson andasse in fissa con elfi e hobbit! (BrainDead). A dire il vero non mi ricordo molto di questo film del 1992, tranne che fu molto divertente e totalmente folle. Ho un po’ di paura a rivederlo con gli occhi di una quarantCoffCoffenne. Più che una commedia nera… era un gran baraccone divertentissimo, come salire sulla giostra di un Luna Park.
In ogni caso, proprio come speravo, i suggerimenti su film di zombie che fanno ridere non sono mancati, grazie soprattutto al Gruppo Facebook Zona Horror!
Ecco un paio di titoli interessanti a tema Commedie Nere che vedrò a breve: