Blog

Il Boccalone - racconto fantasy gratis

Il Boccalone racconto gratis fantasy rinascimentale

Il Boccalone racconto gratis fantasy rinascimentaleA volte mi vengono in mente racconti ambientati in un Rinascimento toscano piuttosto macabro e grottesco. Credo di essere ancora influenzata dal GDR Brancalonia.

Questa volta, per un contest di racconti brevissimi organizzato da Runa Editrice e il Collettivo Scrittori Uniti , avevo raccontato la mia versione della famosa leggenda fiorentina de “Il Boccalone”. In realtà la storia è ambientata agli albori del Rinascimento fiorentino (se non poco prima) per adattarsi alla storia della costruzione della cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Ma soprattutto… questa storiella risponde alla domanda che tutti si fanno quando gli viene spiegato chi sia il Boccalone. Quindi, un mistero di centinaia di anni è svelato!

Leggi tutto

Premio Arcimago 2024

Tutto sul mio Premio Arcimago! No, scherzo! Quasi.

AH-AHNon ne ho potuto parlare per un anno! Non ho detto niente nemmeno nelle fasi iniziali del premio, quando si poteva! Stavo scrivendo un thriller e terminando il secondo volume di Spezzasigilli quando ho interrotto tutto. Questo era il motivo.

Allora adesso mi sfogo!

Ho partecipato al Premio Arcimago organizzato da Rotte Narrative (nota scuola di scrittura che però ha aperto le partecipazioni a chiunque) e sono arrivata in finale!

 

Leggi tutto

Racconto gratis per Brancalonia, Fili non ho più

Nel 2020 mi sono cimentata in qualche raccontino per il gioco di ruolo Brancalonia. Il primissimo è stato “Fili non ho più”, favoletta nera in stile collodi-punk.

Ma niente paura! Per leggerlo, non è necessario aver giocato a Brancalonia e nemmeno aver mai giocato a un gioco di ruolo!

Vi basta pensare che inizi così:

Tanto tempo fa, in un paese lontano-lontano, la realtà fiabesca e surreale di Carlo Collodi esisteva davvero. Esistevano soprattutto i burattini viventi.
Cannella è un’antenata di Pinocchio, vive in questo medioevo italico e fantastico, molto ma molto cupo, e sta per imbattersi in una pericolosa avventura.

Il PDF debitamente imbellettato è disponibile GRATIS sulla Newsletter Leggi tutto