Il Cerchio di Pandora, Avventura steampunk e mistero

Il Cerchio di Pandora, steampunk e mistero

Cosa collega la sparizione di una serie di reperti archeologici di Atlantide e la comparsa di un’entità mostruosa che diffonde una pestilenza letale? La città di Lumia Nova nasconde segreti che Serafina non dovrebbe svelare.

Una nuova avventura per lettori dai 12 anni in su!

▶ Ordina il cartaceo con copertina morbida o rigida

Il Cerchio di Pandora, Steampunk e mistero

Il Cerchio di  PandoraCompra su Amazon Il Cerchio di Pandora

Se c’era mai stata un’occasione in cui la signorina Serafina Farandola si era trovata nei guai, era proprio quella.
La rettrice del collegio granducale Bella Leocadia camminava davanti a lei, rigida come un manico di scopa, a passo di marcia ben cadenzato lungo i corridoi del quinto piano, riservato agli uffici dei professori.
«Non oso pensare a come reagiranno i vostri genitori quando li informeremo, signorina Farandola».
Serafina era ipnotizzata dall’enorme crocchia di capelli della rettrice, perfettamente acconciata sulla nuca e trafitta da una gran quantità di spilloni d’osso. Le pareva una specie d’aureola da divinità pagana. Infatti, in quanto divinità della scuola, stava per impartirle una punizione apocalittica.
Le porte a vetri degli uffici scorrevano tutte uguali, con le targhette di bronzo che indicavano il nome dell’occupante. Sapeva dove si sarebbe fermata la rettrice, o meglio sapeva quale nome avrebbe letto sulla porta.
«Signora, ho già chiesto scusa. Non conta che io sia profondamente pentita?»
«Troppo comodo borbottare delle scuse dopo il misfatto. Voi conoscete le regole».
Le pareti dei corridoi illuminati dalle lampade a gas erano percorse da un elegante reticolato di tubazioni in bronzo e ottone, decorate con fregi floreali che andavano a innestarsi sulle pareti ricoperte da rovere scuro.
In quella particolare ala del collegio, il ronzio perenne che riecheggiava per tutto l’enorme edificio si attenuava proprio grazie alla copertura di legno. L’innaturale silenzio le trasmetteva un che di angoscioso. I laboratori di collaudo e le officine, invece, erano rumorose, con un continuo tintinnio di valvole, fischi e sfiati.

Nero Press Edizioni


La storia di Il cerchio di Pandora

Serafina Farandola è una combinaguai e si è guadagnata una bella punizione per la sua prima bravata nel collegio Bella Leocadia: deve pulire e catalogare i reperti dell’ufficio di Archeofisica. Un gruppo di ladri irrompe nella notte e ruba un oggetto misterioso di cui Serafina riesce a salvare solo un pezzo.
Da quel momento si ritrova invischiata in strani accadimenti: un demone semina una malattia orribile nei quartieri poveri, una banda di uomini mascherati distrugge gli unici siti archeologici attribuiti ad Atlantide e tre vecchie matte dall’aria di essere streghe la coinvolgono in un’incomprensibile profezia generata meccanicamente.
In compagnia di Sebastiano Astrusi, uno strambo compagno di collegio che la ritiene una ladra, dovrà risolvere il mistero del Cerchio di Pandora. Possibilmente prima di essere espulsa!

Curiosità

Add to Goodreads

Il Cerchio di Pandora è nato come sceneggiatura per una serie a fumetti piuttosto horror. All’inizio i protagonisti erano un bel po’ diversi! Solo quando ho deciso di trasformarlo in un romanzo ho immaginato Serafina Farandola e Sebastiano Astrusi ed è diventata una storia di azione e mistero Steampunk indirizzata ai ragazzi.

Un’altra curiosità e che Serafina Farandola discende direttamente da Saturnino Farandola, il protagonista del romanzo di Albert Robida (scrittore e illustratore di cui ho già parlato).

Albert Robida, quando lo steampunk era la fantascienza, Saturnino Farandola

▶ Ordina il cartaceo con copertina morbida o rigida

Sotto i Soli Di Gwalthur

Malas Spina autrice di Mostri di Londra

Mala Spina

Sognatrice di avventure e imbrattatrice di tele digitali.
Amo la letteratura fantasy e d’azione, il progetto Altro Evo è il mio modo per far venire fuori tutte le storie che mi ronzano in testa. Sono appassionata di grafica e illustrazione digitale.
Facebook | Instagram


Mala Spina

Avida collezionista di fumetti, ama leggere e scrivere storie fantasy, horror e d'avventura. Orbita attorno al mondo della grafica e dell’illustrazione digitale. Facebook | Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *