Anno 1900, il dirigibile Mercurio Vittorioso è in pericolo! Solo Giulietta e Luigi potranno svelare il mistero che rischia di precipitare l’aeronave verso il disastro. In questo romanzo interattivo sarai tu a decidere cosa succederà.
Ordina il Libro, 276 pagine
Gremlins ad alta quota |
La bella Giulietta e il rude Luigi vivono vite opposte, a due diversi livelli del portentoso dirigibile che li sta conducendo a Parigi: lei sul ponte passeggeri più lussuoso, lui nella sala macchine. Ma un’insidia imprevista li farà scontrare e li getterà in una trappola da cui potranno salvarsi solo insieme.
Riusciranno a risolvere il mistero del Mercurio Vittorioso, prima che questo si schianti sulle Alpi?
IN STEAM ROMANCE, LA STORIA LA SCRIVI TU! SCEGLI SE IMPERSONARE GIULIETTA O LUIGI, E PREPARATI A VIVERE UNA STRAORDINARIA AVVENTURA IN UN MONDO DI VAPORE, INGRANAGGI E PRODIGI.
A OGNI LETTURA LA STORIA CAMBIERÀ A SECONDA DELLE TUE SCELTE!
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Gremlins ad alta quota, il romanzo interattivo
Ho parlato spesso di questa storia perché ha avuto uno sviluppo assai travagliato. All’inizio doveva essere una sceneggiatura per un fumetto (che mi sono resa conto di non avere le forze per sviluppare), poi è diventato un breve racconto tipo commedia d’azione Steampunk. A quel punto però mi sembrava troppo poco e ho aggiunto dei
disegni interni. Il problema era che ancora non mi convinceva, nonostante gli avessi già fatto fare l’editing.
Alla fine è arrivato Mauro Longo con una propostaccia irrinunciabile:
“Perché non ne facciamo un Librogame?”.
Parola magica: Librogame. Ho sempre voluto farne uno ma non avrei saputo da dove cominciare anche se negli anni 80 ne ho letti molti.
Mauro ha preso la storia, così come l’avevo scritta, e l’ha spezzettata e suddivisa su molte linee temporali grazie a un software pazzesco: il
LibroGameCreator. È stata una cosa folle che fa capire alla perfezione come si sentiva il protagonista di
Bandersnatch. Io invece ho pensato ad alcune varianti nuove da inserire e così la storia è levitata ed è diventata il doppio di come era all’inizio, se non il triplo.
Sono aumentati i disegni interni e i personaggi in gioco, le emergenze da affrontare e la complessità.
“Gremlins ad alta quota” ha una caratteristica: è un
romanzo interattivo senza regole. Devi solo
scegliere le svolte della trama evidenziate dagli ingranaggi e seguire le vicende di Giulietta o di Luigi.
Deciderai il corso che deve prendere la storia e quali indizi prendere in considerazione. Spero che piacerà questa atmosfera nerd di
commedia, azione e mistero. Mi sembra decisamente appropriato un meccanismo del genere in una storia Steampunk!
Questa storia è epocale non solo perché è il primo Librogame che abbia scritto, ma anche perché è il primo romanzo che pubblico con un editore. Le mie precedenti esperienze riguardavano partecipazioni ad antologie insieme ad altri guasconi, ma non avevo mai affrontato la navigazione in solitaria.
“Gremlins ad alta quota” non è che un primo sguardo al mondo ucronico che ho immaginato, ed è solo la punta dell’iceberg che Giulietta e Luigi devono scoprire. Forze misteriose minacciano l’intera Europa.
Il libro sarà presentato al prossimo MODENA PLAY! e sarà disponibile da metà Aprile (approssimativamente)
Potrebbe interessarti scoprire qualcosa di più sul Librigame e romanzo interattivo!
LEGGI IL PRIMO PARAGRAFO!
Le scelte sono evidenziate dai piccoli ingranaggi.
Ordina il Libro, 276 pagine
RECENSIONI
→Cultura Pop I migliori 10 librogame per inesperti.
→Other Souls Magazine “Riuscirete a risolvere il mistero del dirigibile? Oppure precipiterete verso la disfatta? Una sola cosa è certa: Mala Spina non delude”
→GSNT Giochi sul nostro tavolo “ho trovato la sua rottura con gli schemi più comuni del genere molto interessanti, inclusa la svolta “romantica” che è molto rara nel genere.”
→Terra dei giochi “Gremlins ad Alta Quota rappresenta, nel composito mondo del librogioco, l’esempio meglio riuscito di “branching fiction” o narrativa a bivi. Non per niente, questo romanzo d’avventura in perfetto stile steampunk è stato lanciato al Modena Play 2019 e ha vinto a Lucca Comics & Games dello stesso anno il premio per il miglior librogame – categoria “Romanzo Interattivo”.
→ Recensioni Minute “Avevo adocchiato il libro in occasione di Lucca, ma la parola “romance” mi aveva fatto tentennare. Non me lo sono perdonato: un libro game è una sfida, a prescindere, e sfidare il mio pregiudizio faceva parte del godimento. Ho fatto bene a ricredermi”
→ Anima di Drago “La componente Steam risulta la più innovativa e piacevolmente originale a pari dell’ambientazione “aerea”
→ Librogame’s Land “La caratteristica sfiziosa è che, al netto dei paragrafi dedicati alle mosse di Giulietta e di Luigi, ce ne sono alcuni “comuni” dove si può approdare sia giocando con lei che con lui, e l’autrice è stata così abile a costruirli che, in entrambi i casi, si ha la sensazione di seguire un percorso logico e coerente sia sul piano della lettura che su quello del gioco.”
→ Migliorigiochi “una piacevole e sorprendente novità nel panorama dei librigame in italiano”
→ Tom’s Hardware “Il contenuto numero di paragrafi e la lunghezza degli stessi, nonché la mancanza di gameplay, rendono la lettura decisamente fluida e intervallata solamente dalle scelte su come far proseguire la storia. Un bel modo per chi vuole avvicinarsi alla narrativa interattiva per comprendere se possa fare per lui.“
Sognatrice di avventure e imbrattatrice di tele digitali.
Amo la letteratura fantasy e d’azione, il progetto Altro Evo è il mio modo per far venire fuori tutte le storie che mi ronzano in testa. Sono appassionata di grafica e illustrazione digitale.
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