Questa estate 2014 mi ero portata dietro molti ebook di Sword & Sorcery, alcuni di autori affermati e altri di esordienti auto-pubblicati. Ero speranzosa ma, come al solito, non ho avuto così tanto tempo per leggere. In ogni caso sono stata fortunata perché posso dire di aver azzeccato ogni libro letto o in corso di lettura!
Tre di Spade, Sword & Sorcery come Crom comanda!
Il primo ebook è “Tre di spade” di Andrea Marinucci Foa e Manuela Leoni, due autori che hanno pubblicato il loro libro usando una piattaforma di self-publishing.
In realtà non voglio fare una vera recensione, non sono una letterata, mi piace solo il buon fantasy, senza orpelli e senza lagne sentimentali. Adoro l’avventura pura e semplice per cui il mio è un consiglio di lettura.
Dunque ho avuto tra le mani una storia fantasy di puro intrattenimento, una raccolta di tre racconti, indipendenti tra loro, che introducono i protagonisti, una sorta di gruppo di picari, vagabondi e avventurieri nel senso più Gdr del termine. No, niente melensaggini introspettive, qui si parla di Avventura, Azione e Mistero. Sì, ok… qualcosa di romantico c’è ma è strettamente finalizzato alla storia e devo dire che mi è piaciuto.
Gli episodi, di cui il terzo è il più lungo, lineare e godibile per i miei gusti, sono conditi da una giusta dose di ironia che alleggerisce i momenti più drammatici.
Tutto questo a soli 0,99 centesimi è un offerta del tutto scandalosa e imperdibile, soprattutto per la cura con cui è stato confezionato Tre di Spade, privo di refusi, scrittura scorrevole e con simpatiche rubriche finali sul genere letterario e sulle ricette usate durante la storia. Anche i temuti Infodump (descrizioni e spiegazioni chilometriche di ambienti o background), che nel fantasy sono comuni come le virgole, si limitano a cenni essenziali e lasciano alla storia il compito di raccontare i dettagli.
In definitiva una lettura che ho apprezzato moltissimo e che ha più che meritato le mie 5 stelle su Amazon
Trovate la pagina di Tre di Spade nel sito degli autori A4MANI con i link agli store.
Conan il barbaro sarebbe orgoglioso di voi!