Altro Evo ritorna con un’edizione illustrata! Quest’anno ho un po’ la mania delle edizioni illustrate e ho scelto questa strada per dare nuova vita per un libro un po’ vecchietto!
Ormai sono storie che hanno qualche anno e quindi mi pareva carino rinverdire il cartaceo con le illustrazioni che già avevo e con altre nuove di zecca! Dunque, cosa ho combinato?
Una delle cose da spuntare nella mia personale lista delle cose da fare prima di morire è quello di fare un libro illustrato. La successiva sarebbe fare una storia a fumetti, ma la vedo un po’ più complicata come faccenda. Poi ci tornerò sopra. Tra parentesi: sì, l’ultimo dell’anno posto sul blog e non sono in vena di fare articoli consuntivi di questo 2018.
Tutto è iniziato un po’ di tempo fa quando mi dissero: perché non provi a illustrare uno dei tuoi libri?
Forse sarebbe stato meglio far finta di non capire e girarmi dall’altra parte. Magari adesso non sarei nel mio consueto Collo di Bottiglia periodico ma, a dirla tutta, io ci penso da un sacco di tempo a questa cosa del disegnare una storia e l’occasione giusta me l’ha data proprio “Gremlin ad alta quota“, il racconto steampunk che è diventato appunto il mio primo libro illustrato (non per bambini).
Fatto sta che ho praticamente finito e in questo momento sono nella fase: “Secondo me ci sto investendo troppo tempo in questo libro illustrato per quello che sarà poi il ritorno“.
Ho ormai superato il “mi fa schifo, ho sbagliato tutto” e ora mi chiedo se tutta la fatica sarà mai apprezzata da qualcuno. Tutto regolare, eh. In misura diversa, ma mi succede per ogni storia, anche se questa volta… più del solito perché sto facendo qualcosa di nuovo.
Creare la copertina di un libro e rispettare sia le aspettative sia il gusto di chi la commissiona, tenendo conto anche delle leggi di marketing e dello spirito del romanzo, è sempre un’impresa! Quindi, dopo un bel po’ di tempo, ecco un nuovo articolo in stile “Make Of“, sul come creare la copertina di un libro, anzi due.
Ho fatto un gran parlare di copertine e grafica negli ultimi mesi del 2014 con la mia serie di articoli sul BookCover Designe mi sono cimentata ultimamente anche con la copertina del secondo volume di Altro Evo dal titolo suicida “Kafra il Magnifico“.
Però questa volta si tratta di qualcosa di nuovo: una copertina per un romanzo fantasy di una cara amica, Patrizia Rasetti (pennatralenuvole), che torna per la seconda volta alla scrittura. Praticamente è la prima copertina per qualcun’altro.
Sono indignata e affranta per quello che è successo a Parigi alla redazione della rivista Charlie Hebdo. A dire il vero conoscevo solo Wolinski ma la notizia è una di quelle che colpisce al cuore.
Stavo facendo alcuni esperimenti con le gif animate e senza accorgermene ho scelto questa foto d’epoca della torre Eiffel.