Giorni fa, durante una chiacchierata, mi hanno detto: “Però! Ne hai scritti pure di racconti!” e lì per lì non mi venivano in mente tutti. Dal 2015 ne ho scritti alcuni per antologie e altri li ho distribuiti sul sito gratuitamente mentre altri ancora saranno pubblicati (esattamente quando non lo so!), ma è pure poco rispetto ad altri scrittori che conosco (moooolto più prolifici e concentrati di me). Una cosa che ho notato è che tendo a uscire dai confini che mi sono consueti quando si tratta di storie brevi.
Sì, questo è un altro articolo autoreferenziale, ma che ci posso fare? Fa caldo, è estate…
A volte si ha una strana percezione delle cose. Per esempio se penso che in 4 anni ho scritto solo una decina di racconti mi viene da ridere! Eppure mi è sempre piaciuto sfruttarli come palestra per sperimentare generi, modi di scrivere e tipi di storie del tutto nuove.
La forma del racconto proprio per la sua brevità è molto controllabile, è impossibile perdere il filo del discorso e allo stesso tempo ti permette di arrivare subito al dunque con pochi preamboli. Per quanto mi riguarda, è il terreno ideale per sperimentare formule nuove e nuove strade.
Racconti nelle antologie
Quattro regole di sopravvivenza agli zombie
È stato il primo racconto che ho scritto su commissione per Dunwich. Una vera e propria palestra perchè non avevo mai scritto di Zombie survival. Come al solito ho trovato il modo di inserire i miei goffi personaggi anche in questa situazione. È nato così Fumagalli, l’anti-eroe della storia, un pusillanime e pure un infame. In realtà il vero protagonista è sempre stato il vecchio Loris, il capo della banda, e per lui avevo in mente altre storie sempre a fare la parte del vecchio crudele.
Testa di santo
Questo è uno dei miei racconti preferiti Sword and Sorcery che avevo scritto per Watson Edizioni. Sono sempre stata soddisfatta di come è venuto. I protagonisti, Lupa e Mezzocorvo, mi erano piaciuti così tanto da scrivere un breve prequel, ambientato anni prima gli eventi di Testa di Santo: L’Eretico e il rifrullo del diavolo, una specie di Sword and Sorcery rinascimentale horror.
L’oro dell’uomo nero
Scrivere questo racconto è stato spassoso, l’ambientazione da armata Brancaleone mi si addice e quindi è venuto fuori questi gruppetto di ladri scalcagnati alle prese con un furto diabolico. È stata la prima volta che ho scritto per Acheron Books!
Di questo racconto avevo anche in mente un assurdo e improbabile seguito, se mai mi rivorranno in Zappa e Spada 2, la Vendemmia. Metti Secco, il protagonista gaglioffo, in un monastero di uomini pii, magari un diavolo e una santa…
Natale a Pemberley
Il racconto che ho scritto a quattro mani con Federica Soprani è davvero quanto di più lontano ci possa essere dalla mia solita produzione! Il gruppo facebook Regency and Victorian aveva deciso di creare una storia corale in cui ogni episodio avrebbe raccontato alcuni personaggi presenti in questa villa di Pemberley (la casupola di Mr. Darcy, perché noi non ci facciamo mancare niente). Ne è venuto fuori un raccontino gustoso, a base di sentimenti, intrighi regency e humor, tant’è che prima o poi vorrei riprendere questi stessi personaggi e usarli per qualche altra storia più corposa. L’esperimento di questo racconto non riguardava solo l’ambientazione e il genere ma anche il fatto di scrivere con un’altra autrice!
Ultimo treno per uomo morto
Mi ero presa una lunga pausa dalle storie brevi e sono ritornata a scriverle grazie a IgNoraNza Eroica e Lethal Books che aveva pensato a una raccolta “di menare” senza un genere ben preciso. Io ho contribuito con un’ambientazione che non mi era familiare ma… il punto è, come dicevo prima, che mi piace sperimentare quando si tratta di racconti. Quindi è nato Ultimo treno per uomo morto, una sci-fi western-italica… con i mostri! Credo che sia stata colpa di questo raccontino se poi sono andata in fissa con lo scrivere fantascienza.
Jackie Chan contro Dracula
Anche per NPS Edizioni ho scritto qualcosa di totalmente nuovo. È una storia che parla di ragazzini e creature del folclore toscano con il mood di Stranger Things e mi è piaciuto tantissimo. Se ne avrò l’occasione credo che scriverò un altro racconto del genere e il titolo è già pronto! Godzilla distrugge l’Enterprise!
I racconti gratis!
A volte scrivo solo perché mi va e allora metto disponibili gratuitamente le storie brevi su https://www.altroevo.com/ebook-gratis-download-fantasy-horror/
I prossimi racconti
Ce ne sono ancora un paio che devono essere pubblicati e sono curiosa di vedere cosa succederà.
Sindbad il bugiardo
Anche questo racconto è stato un’esperimento, sia per come è stata articolata l’antologia da Giorgio Smoiver e sia per il tema. Ne è venuta fuori una storia insolita rispetto a quelle degli altri partecipanti… ma d’altronde forse il buon Giorgio se lo immaginava!
Malena
L’ultimissimo dei racconti che ho scritto, a tema steampunk “di menare”, è anche quello con il futuro più incerto. Il tema di base era forte e quindi staremo a vedere cosa ne sarà! Non avevo mai scritto di pirati spaziali e così mi sono levata la voglia.
Le antologie di racconti
Le antologie sono bestie strane, non è semplice allevarle. Tutt’ora non ho capito cosa ne determini il successo o l’oblio nelle classifiche. Forse un titolo azzeccato e un tema fuori dall’ordinario sono determinanti. Il punto è che sono una bella occasione per confrontarsi con altri autori e editori, oltre che misurarsi con sfide diverse dalla solita comfort zone.